Arrivano buone notizie per la categoria degli autotrasportatori. Con la pubblicazione del bando Mims per il rinnovo del parco veicolare sono stati stanziati oltre 60milioni di euro per incentivi a beneficio delle IMPRESE DI
AUTOTRASPORTO DI MERCI PER CONTO DI TERZI attive sul territorio italiano, regolarmente iscritte al Registro elettronico nazionale e all’albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, per il rinnovo e l’adeguamento del parco veicolare, la radiazione per rottamazione nonché per l’acquisizione di beni strumentali per il trasporto intermodale.
FASE DI PRESENTAZIONE
Le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 14 maggio 2021 ed entro e non oltre le ore 800 del 30 giugno 2021, tramite PEC aziendale a RAM spa. L’impresa dovrà presentare UNA SOLA DOMANDA con la seguente documentazione:
- modello istanza compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentate;
- copia documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante;
- copie dei contratti di acquisto dei beni oggetto d’incentivazione, aventi data successiva al 12 maggio 2020 e sottoscritto dalle parti. Il contratto deve essere sottoscritto con firma digitale del legale rappresentate dell’impresa e nel caso di acquisto di rimorchi e semirimorchi, contenere l’indicazione del costo di acquisto dei dispositivi innovativi.
FASE DI RENDICONTAZIONE
Le imprese ammesse a contributo riceveranno una mail sul proprio indirizzo PEC da RAM spa con le credenziali di accesso alla piattaforma. Per ottenere i contributi accantonanti le imprese dovranno rendicontare dal 15 luglio ed entro il 15 dicembre 2021. L’impresa nel suddetto periodo dovrà produrre la seguente documentazione:
- prova di immatricolazione (libretto) dei nuovi veicoli;
- fattura debitamente quietanziata;
- rottamazione per demolizione degli eventuali veicoli.
Per tutte le altre informazioni clicca qui e scarica il pdf del bando MIMS 2021