Quest’anno, l’ANCoS ha attivato due progetti sostenuti dal Servizio civile nazionale: la seconda edizione di “Manteniamo il passo”, per la promozione di uno stile di vita attivo e sano tra gli anziani, e “Orientati all’assistenza”, per monitorare i servizi alla famiglia offerti sul territorio e per svolgere attività di orientamento per la cittadinanza che ne ha bisogno.
“Abbiamo trattato diversi argomenti in questi giorni di formazione – ha aggiunto Giulia Cavaliere della Segreteria nazionale ANCoS – Abbiamo fatto un excursus sulla storia del Servizio civile e sulla Costituzione italiana, per poi entrare nello specifico del lavoro di questi ragazzi con temi più operativi, che sono legati ai due progetti di questa edizione: “Manteniamo il passo” e “Orientati all’assistenza”. Questo perché abbiamo voluto affrontare nel dettaglio le attività che i ragazzi andranno a svolgere una volta tornati nella sede provinciale di attuazione del progetto”.
Un’esperienza di crescita importante per tanti giovani italiani, dal punto di vista umano, professionale e personale. “Personalmente, mi occupo di assistenza agli anziani – ha aggiunto Manuela Mari dell’ANCoS Latina, una delle volontarie del Servizio Civile 2017/2018 – Sono molto felice perché questa società troppo spesso non offre aiuto e supporto alla terza età. Per fortuna, ci siamo noi volontari del Servizio civile a dare una mano”.